Tutto quello che devi sapere su "Persone Normali"
- Tra Le Righe
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min
In preparazione alla serata del 12 dicembre, inauguriamo un’ultima rubrica dedicata a “Tutto quello che devi sapere su Persone Normali”.
Iniziamo dai personaggi: protagonisti indiscussi del romanzo sono Connell Waldron e Marianne Sheridan, due adolescenti alla fine del liceo che seguiamo nel passaggio alla vita adulta. Da un lato c’è Connell, un ragazzo popolare ma al tempo stesso riservato e profondamente riflessivo; dall’altro Marianne, brillante ed acuta, ma segnata da una profonda vulnerabilità emotiva. Le loro vite torneranno a sfiorarsi più volte, intrecciandosi in modi sempre nuovi.
Per quanto riguarda l’ambientazione, la vicenda è ambientata in Irlanda, tra la provincia e Dublino, e si svolge nel periodo che va dal 2010 al 2014. Si tratta di un contesto che forse ci parla ancora del presente: sono gli anni dei social network, della mobilità, dell’attenzione all’immagine, del crescente desiderio di autonomia personale.
La vicenda ruota intorno a una relazione che oscilla tra amicizia e amore e che deve fare i conti con numerosi ostacoli. Tra questi, le differenze di classe sociale — un tema centrale nella scrittura di Rooney — giocano un ruolo centrale e influenzano comportamenti, insicurezze e possibilità. A ciò si aggiungono le fragilità emotive dei protagonisti, specchio di un percorso di crescita personale, ma anche profondi nodi che generano incomprensioni e ostacolano radicalmente la loro connessione.
Sally Rooney adotta una scrittura apparentemente semplice, ma incisiva nel disegnare il mondo interiore dei personaggi: l’autrice, attraverso uno stile minimale e apprezzato dalla critica contemporanea, restituisce la complessità dei rapporti umani.











