3 curiosità su "Persone Normali" di Sally Rooney
- Tra Le Righe
- 2 dic 2025
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 10 dic 2025
Il quinto anno del Circolo si apre con una novità: alcune rubriche, sul nostro sito e sui nostri social, ci prepareranno alla serata di commento ai romanzi che abbiamo scelto. Oggi ne inauguriamo una.
In vista del nostro incontro del 12 dicembre 2025 (Hostello Sacco a Fossano, ore 20.45), ecco tre curiosità su "Persone Normali", romanzo di Sally Rooney che sarà oggetto della nostra discussione:
Prima curiosità: il secondo romanzo di Sally Rooney
"Persone Normali" (2018) è il romanzo più conosciuto di Sally Rooney, ma non il suo esordio. Tra i romanzi - Rooney era già autrice di racconti e poesie - compare per primo "Parlarne tra amici" ("Conversations with friends", 2017).
Seconda curiosità: la serie tv
Da "Persone Normali" sono stati tratti i dodici episodi che compongono l'omonima serie tv, al momento disponibile gratuitamente su Rai Play.
Terza curiosità: tra i migliori libri del secolo
"Persone Normali" è stato decretato dal The Guardian come uno dei cento migliori libri del secolo, al 25° posto. La classifica include alcuni titoli molto noti e discussi, tra cui "L'anno del pensiero magico" di Joan Didion, "L'Amica Geniale" di Elena Ferrante, "Una vita come tante" di Hanya Yanagihara e anche "Non lasciarmi" di Kazuo Ishiguro, autore letto in passato dal nostro Circolo.










