3 curiosità su "Persone Normali" di Sally Rooney
- Tra Le Righe
- 5 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min
Il quinto anno del Circolo si apre con una novità: alcune rubriche, sul nostro sito e sui nostri social, ci prepareranno alla serata di commento ai romanzi che abbiamo scelto. Oggi ne inauguriamo una.
In vista del nostro incontro del 12 dicembre 2025 (Chiesa dei Battuti Bianchi a Fossano, ore 20.45), ecco tre curiosità su "Persone Normali", romanzo di Sally Rooney che sarà oggetto della nostra discussione:
Prima curiosità
"Persone Normali" (2018) è il romanzo più conosciuto di Sally Rooney, ma non il suo esordio. Tra i romanzi - Rooney era già autrice di racconti e poesie - compare per primo "Parlarne tra amici" ("Conversations with friends", 2017).
Seconda curiosità
Da "Persone Normali" sono stati tratti i dodici episodi che compongono l'omonima serie tv, al momento disponibile gratuitamente su Rai Play.
Terza curiosità
"Persone Normali" è stato decretato dal The Guardian come uno dei cento migliori libri del secolo, al 25° posto. La classifica include alcuni titoli molto noti e discussi, tra cui "L'anno del pensiero magico" di Joan Didion, "L'Amica Geniale" di Elena Ferrante, "Una vita come tante" di Hanya Yanagihara e anche "Non lasciarmi" di Kazuo Ishiguro, autore letto in passato dal nostro Circolo.









