top of page
IMG_5113.JPEG

Chi siamo

Tra Le Righe

tra-le-righr-logo.webp

Siamo un'associazione di promozione della lettura che nasce dall'interesse per i libri e la cultura di un gruppo di giovani e adulti.

Organizziamo incontri per condividere idee e impressioni suscitate dai libri che leggiamo insieme, ma anche per stringere relazioni e amicizie, promuovere varie forme d'arte e collaborare con altre realtà del nostro territorio. 

Chi siamo​

 

Angelica, Camilla, Chiara, Elisa e Gianfranco hanno fondato il Circolo nel 2021 per estendere a tutta la cittadinanza l'esperienza positiva di un circolo scolastico di lettura condivisa.

​

Nel tempo, agli "incontri ordinari" di commento ai romanzi si sono affiancate altre attività e il Circolo ha guadagnato la collaborazione attiva di molte socie e soci: alcune, come Nadia, sono stabilmente inserite in ambiti specifici (come la lettura nelle scuole); altre persone scelgono di offrire la loro collaborazione su singoli progetti. Ci piacciono e sono utili entrambe le modalità.

​​

A cinque anni dalla sua fondazione, il Circolo sta vivendo un momento di messa a fuoco, che è il frutto di tutte le esperienze svolte in questi anni e anche delle diversissime traiettorie di vita delle fondatrici, che in comune hanno forse solo l'allergia alla stanzialità e lasciano spesso al presidente l'eroico compito di presidiare il territorio.

In compenso, nel mondo imparano un sacco di cose nuove e poi le riportano a Fossano, declinando i loro interessi in modi sempre nuovi: più attività sul sito e sui social, più incontri per leggere insieme, progetti più definiti in base al target e collaborazioni con le associazioni locali.

​

Le attività che facciamo e perchè ci piacciono, una per una.

​

Incontri di commento ai romanzi

Gli incontri sono occasioni per esprimere i propri pensieri intorno ad un'opera di narrativa ed alle tematiche in essa trattate. I romanzi sono scelti di anno in anno in una serata inaugurale in cui soci e socie possono presentare i titoli, che vengono messi al voto. I tre titoli più votati saranno letti durante la stagione e commentati ciascuno in un apposito incontro.

​

Chi partecipa agli incontri (intervenendo o semplicemente ascoltando) ci dice che torna spesso a casa con opinioni più ricche, o addirittura diverse, sul libro letto! Capita che anche chi non ha avuto tempo di leggere il libro venga alla serata per la curiosità di conoscere le impressioni altrui di lettura.

​​

Una citazione che ti è piaciuta è un ottimo punto di partenza per un tuo intervento e sarà molto apprezzata!

​Gli incontri si tengono in orario serale a Fossano (CN), in genere nella Chiesa del Gonfalone (Battuti Bianchi) a Fossano (CN). A questa pagina trovate i titoli che leggeremo quest'anno.

​

Perchè ci piacciono

Questi incontri sono la nostra zona di comfort, quasi un momento di rito. Ci piace che i visi di lettrici e lettori diventino a poco a poco famigliari, che i dialoghi si facciano più coinvolgenti e si crei un'atmosfera di comunità. Tra l'altro, cambiare opinione ascoltando altre persone è una sensazione di arricchimento impagabile.

​​

​

La novità 2025-26: Mattine di silent reading e/o book swapping.

Dall'anno 2025-26 organizzeremo occasioni di silent reading (lettura silenziosa) nelle mattine del fine settimana: ci incontreremo per leggere in compagnia. Chi vuole, ovviamente, può portare il prossimo libro del Circolo e troverà sicuramente altre persone che lo stanno leggendo, con cui scambiare una prima impressione!

Il silent reading potrà essere accompagnato da un momento di scambio libri (book swapping) in occasione delle feste. 

 

Perchè ci piacciono

Ci sembrano un bel modo per trovare il tempo per la lettura, ritagliandoci una pausa nelle nostre vite frenetiche. L'orario mattutino, inoltre, può essere più comodo per le persone che non riescono a venire agli incontri serali. Se non ci conosci e non saicome iniziare, vieni a trovarci ad un incontro: promettiamo che non ti sentirai solo/a!

​

​​

Il "classico per l'estate"

Dedichiamo i mesi estivi alla lettura di un classico, che a settembre discutiamo insieme con le stesse modalità riservate agli altri romanzi, aggiungendo talvolta qualche informazione storico-letteraria per facilitarne l'interpretazione. Dalla stagione 2025-26, anche il classico sarà votato a maggioranza tra le proposte di socie e soci.

​

Perchè ci piacciono

Forse, da soli/e, non avremmo sempre voglia di impegnarci a leggere un classico, però leggerlo insieme è un buon incentivo. Inoltre, ci interessa capire come e perchè un libro sia considerato un classico e farci una personale opinione al riguardo. 

​​

​

I laboratori di lettura

Quando ci si presenta un tema o un autore/autrice interessante da approfondire insieme, organizziamo serate di laboratorio in cui, a gruppi, lavoriamo su brevi estratti di romanzi. Fino ad ora abbiamo trattato, per esempio, della "Resistenza delle donne" e della narrativa di Michela Murgia durante la rassegna "Oltre la Violenza"

 

Perchè ci piacciono

I laboratori di lettura permettono di conoscere il nostro metodo senza dover leggere un libro in anticipo. A noi permettono lo scambio con persone e associazioni che partecipano. Inoltre, approfondiamo la conoscenza su un tema specifico, costruendo insieme il nostro pensiero su di esso. Insomma, è un piccolo esercizio di democrazia e costruzione condivisa della conoscenza.​

​​​

​

Le serate di cinema letterario

In occasione di alcune proiezioni del Cinema Teatro "I Portici" di Fossano, oppure su nostra iniziativa, guardiamo insieme film tratti da romanzi o ispirati ad essi e li commentiamo alla luce del libro.

​

Perchè ci piacciono

Perchè ci piace il cinema e ci piace capire se una storia sia più riuscita sotto forma di libro o di film.  E poi si mangia! L'apericena è un momento di convivialità che inseriamo tra la visione del film e il commento ed è sempre molto ricco e goloso grazie alla collaborazione di tutte e tutti. Insomma, in questo caso con i libri si mangia anche. :)

​

​

Gli incontri diVersi: serate di poesia e musica

Le serate sono organizzate come una sequenza alternata di poesia e musica (spesso dal vivo). Le poesie sono liberamente proposte da lettori e lettrici e seguono un fil rouge che cambia di anno in anno. 

 

Perchè ci piacciono

Di questi incontri, adoriamo l'emozione irripetibile di sentire leggere dei testi da chi li ha nel cuore

​​​​
Gli incontri con gli autori e le autrici

Capita occasionalmente di ospitare un autore o un'autrice a Fossano, spesso in collaborazione con Stefano della Libreria "Le Nuvole". Sono incontri che stabiliamo all'inizio dell'anno, perchè vogliamo avere tempo di leggere il libro: siamo pur sempre un Circolo di Lettura, quindi ci piace che lettori e lettrici siano sempre protagonisti.

 

Perchè ci piacciono

Non sono solo presentazioni di libri: c'è spazio per le osservazioni di soci e soci (sempre molto apprezzate!).   

​

​

Le letture a scuola

Con la collaborazione attiva di soci e socie, frequentiamo le scuole di vario ordine e grado per proporre delle letture avvincenti e stimolare la passione per le storie. Fino ad ora, abbiamo letto al nido, alla scuola dell'infanzia e alla scuola secondaria di I grado. Per proporti come lettore o lettrice, contattaci via e-mail o vieni a una serata!

​

Perchè ci piacciono

Ci emoziona vedere gli occhi dei (più o meno) piccoli esseri umani illuminarsi per sapere come continuerà una storia, e ci piace ascoltare i loro pensieri acuti e preziosissimi. Ai più grandi abbiamo chiesto un feedback e ci hanno detto che da noi si sentono visti e ascoltati

​​

​

Altre collaborazioni

Scorrendo le pagine del nostro blog, troverai esempi di attività che abbiamo svolto nel tempo a nome del Circolo: partecipazioni a manifestazioni o eventi cittadini, collaborazioni con altre realtà del territorio, corsi di formazione.  Accogliamo le proposte con entusiasmo!

​

N.b.: ci serve un certo anticipo per assicurare la nostra presenza o collaborazione a un evento, però ci fa molto piacere: Scrivici o vieni al prossimo incontro!

​

​​

​

Questionari di soddisfazione delle persone associate

Ci sta a cuore la soddisfazione di chi sceglie di dedicarci del tempo, in vario modo. Qui sotto trovi i risultati dell'ultimo questionario di soddisfazione che abbiamo sottoposto a soci e socie, in occasione dell'apertura dell'anno 2025-2026.

​

​​​​

Info rapide

incontri all'anno

anni di esperienza

soci(e)

Ci trovi a Fossano (CN)

image.png

...e sui social:

Unisciti a noi

Aiutaci a far crescere il circolo con la tua partecipazione!

bottom of page