top of page

Perchè leggere "Persone Normali"? Tre motivi che parlano di noi.

  • Immagine del redattore: Tra Le Righe
    Tra Le Righe
  • 10 dic 2025
  • Tempo di lettura: 1 min

Tra le nuove rubriche del quinto anno del Circolo, oggi apre i battenti quella dedicata al “Perché leggere questo romanzo?”.


Per l’esordio abbiamo chiesto alla nostra socia Giovanna — che ci ha proposto la lettura di Persone Normali — di indicarci tre buoni motivi per cui vale la pena immergersi in questo libro. Vi aspettiamo il 12 dicembre alle ore 20.45 presso l'Hostello Sacco a Fossano!



Alla ricerca di un posto nel mondo, insieme

La storia di Persone normali mostra come un incontro possa diventare lo spazio in cui finalmente riconoscersi. A chiunque può capitare di sentirsi fuori luogo, ma quando incrociamo anime simili scopriamo che, insieme, si può costruire una strada.


La luce che filtra dalle ferite

Il romanzo parla di amore, amicizia e delle fragilità che ci portiamo dentro. In un’epoca dominata dalla performance, Rooney ci invita a guardare con gentilezza alle nostre emozioni e a prenderci cura di quelle altrui: un passo necessario per creare legami autentici.


Normalità o conformismo?

Sally Rooney indaga quel confine sottile tra rispetto delle convenzioni e fedeltà alla propria voce interiore. Una riflessione su come il conformismo possa allontanarci dal nostro cammino e su quanto sia prezioso imparare ad ascoltarsi davvero.

Ringraziamo Giovanna per aver inaugurato con tanto entusiasmo questa nuova rubrica.


Ci vediamo il 12 dicembre!

 
 
bottom of page