"Obbligo o verità?": lettura condivisa alle scuole medie.
- Tra Le Righe
- 13 dic 2025
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 14 dic 2025
Questa settimana si è concluso il progetto "Ti leggo un libro... anzi, te lo regalo" presso le classi II B, II D e III D della Scuola Secondaria di I grado dell'I.C. Paglieri. Le volontarie e i volontari del Circolo Tra Le Righe hanno realizzato nelle classi una serie di incontri dedicati al libro "Obbligo o verità" di Annika Thor. Ragazzi e ragazze, insieme alle loro insegnanti di Lettere, ci hanno riservato un’accoglienza entusiasta.
In cerchio, come nostra consuetudine, abbiamo iniziato a esplorare la storia di Nora, una ragazza di dodici anni alle prese con amicizie che cambiano, difficoltà relazionali con i compagni e le compagne e diversi episodi di bullismo.
La discussione che ne è nata ha permesso a ragazze e ragazzi di confrontarsi apertamente sui temi emersi, dialogando tra loro e con gli adulti presenti. La lettura si è così trasformata, passo dopo passo, in un vero percorso di riflessione condivisa.
Il tema che ha suscitato maggiore coinvolgimento è stato quello del bullismo. È stato interessante osservare come questo fenomeno possa avere molte sfumature, anche se un punto ha trovato tutti/e d’accordo: la figura del testimone, “chi guarda e non interviene”, è spesso quella che può davvero cambiare le cose e fare la differenza.
Una storia, insomma, non è la realtà, ma se chi legge o ascolta la sente propria, allora può diventare uno strumento per trasformare la realtà!



