Siamo un gruppo di docenti universitari e professionisti che hanno deciso di mettere a disposizione la loro esperienza e conoscenza per aiutare i meno avezzi ad approcciare il mondo della finanza.

Crediamo che la finanza sia un mondo tutto da scoprire e in grado di creare valore aggiunto, se ben spiegata e capita.

Non tolleriamo mancanza di trasparenza e disinformazione quindi vogliamo, nel nostro piccolo, dissipare un po’ di falsi miti e idee sbagliate attraverso una serie di articoli ed eventi orientati all’educazione finanziaria, accessibile a tutti.

Esploriamo insieme il mondo della finanza, leggendo “Tra Le Righe” di tutto quello che ci viene spesso riportato in modo parziale e poco chiaro.


Enrico Zanon

Mi sono occupato di Finanza e Gestione Aziendale dal 2005, prima con un’esperienza di 6 anni in Italia al Controllo di Gestione di Morellato & Sector SpA e di Geox SpA, poi a New York dal 2011 come Treasurer della filiale di Geox e infine – dal 2016 – come COO di quella di Poltrona Frau Group.

Ho acquisito una profonda conoscenza del mercato retail americano grazie anche a frequenti viaggi su tutto il suo territorio. Oltre alla finanza e contabilità aziendale, con il tempo mi sono dovuto dedicare a tutti gli altri aspetti della gestione aziendale non direttamente legati alle vendite: logistica, customer service, HR, real estate, affari legali e societari.

Ritengo che occuparsi della “cosa pubblica” sia una delle attività più nobili a cui ci si possa dedicare. E in particolare penso che diffondere conoscenza su strumenti di pagamento, gestione del risparmio e informazione finanziaria sia uno dei più importanti perché tutte le attività e i desideri delle persone non possono prescindere da questi aspetti.


Samuel Mazzolin

Arrivo da una formazione universitaria di matrice economica ma, dopo un’esperienza da volontario in un’ ONG indiana, da sempre coltivo la passione per il mondo del sociale, in tutte le sue forme e declinazioni. Ho scelto di occuparmi di marketing per piccole e medie organizzazioni, lavorando a stretto contatto con gli imprenditori e con le loro persone. Mi impegno ogni giorno per rendere sostenibili, dal punto di vista umano ed economico, i loro sogni e i loro progetti di cambiamento.

Da consulente, dal 2004 accompagno liberi professionisti e piccoli imprenditori in percorsi di formazione e start-up di marketing.


Alberto Miazzi, CFA

Nel settore finanziario dal 2004.

Esperienza: consulenza e gestione di fondi (7 anni con Nomura Asset Management, a Londra e Tokyo); consulenza finanziaria (4 anni con Towers Watson, a Londra e Roma. A Fideuram dal 2016, a Padova).

Mi annovero fra la categoria dei c.d. ‘cervelli in fuga’ che, dopo l’università, sono scappati all’estero, prima nel Regno Unito e poi in Giappone. Vivere ‘fuori’ per più di 10 anni è stato un percorso ricco di emozioni ed apprendimento. Mi ha permesso di scoprire nuove culture, oltre che cimentarmi con l’approfondimento di tematiche finanziarie che spaziano dalla consulenza patrimoniale alla gestione di fondi.

Nel 2014 sono rientrato in Italia, a Roma, per supportare la crescita di una filiale di una società di consulenza multinazionale. Nel 2016 sono poi rientrato nella mia terra natale, a Padova, per continuare una lunga tradizione di famiglia nel private banking. Parte di quest’ultima attività include la formazione su tematiche finanziarie, le quali vengono spesso demonizzate e rese ostiche dalla disinformazione. Spero questo sito possa contribuire in qualche modo a cambiare il settore, in meglio, creando maggiore consapevolezza fra gli investitori.