top of page
Item List
Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che, da molti indizi, mio malgrado, vedo venire.
Marguerite Yourcenar
Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma. Ci colpiscono degli altri le parole che risuonano in una zona già nostra – che già viviamo – e facendola vibrare ci permettono di cogliere nuovi spunti dentro di noi.
Cesare Pavese
Si scrive soltanto una metà di un libro, dell’altra metà si deve occupare il lettore.
Joseph Conrad
Mutato nomine, de te fabula narratur.
Sotto diverso nome, è di te che si parla nella storia.
Orazio
"Il libro, sia esso romanzo saggio o poesia, deve coinvolgere al massimo l’intelligenza e la sensibilità del lettore. Quando in un libro, di poesia o di prosa, una frase, una parola, ti riporta ad altre immagini, ad altri ricordi, provocando circuiti fantastici, allora, solo allora, risplende il valore di un testo. Al pari di un quadro o scultura o monumento, quel testo ti arricchisce non solo nell’immediato, ma ti muta nell’essenza."
Giulio Einaudi
Giulio Einaudi
Si scopre di poter vivere tante vite diverse, di potere viaggiare nel tempo e nello spazio. Noi siamo chiusi dentro una vita limitata, prevedibile, asfittica, e i romanzi danno la possibilità di attraversare altre esistenze, altri panorami, calzando altre scarpe, annusando altri odori, in un tempo che non ci appartiene.
Dacia Maraini
Finchè ci saranno nel mondo due persone, ci sarà chi racconta una storia e chi ascolta una storia. Quante cose si fanno, o si sono fatte, che non si sarebbero mai fatte se non ci fosse stata la possibilità di raccontarle!
Sebastiano Vassalli
Dio ha creato l’uomo perché gli piacciono le storie.
E. Wiesel
Si hortum in bibliotheca habes, deerit nihil.
Se presso la biblioteca hai un giardino, non ti mancherà nulla.
Marco Tullio Cicerone
Un libro deve essere un’ascia per rompere il mare di ghiaccio che è dentro di noi.
Franz Kafka
Imparo più cose sulla natura umana dai romanzi che dalle creature in carne ed ossa . Credimi, posso scorgere la grandezza e le miserie, le luci e le ombre di ciascuno, l’ambiguità, quanto buoni e cattivi possiamo essere. Insomma, là dentro incontro la vita.
Marcela Serrano
"La nostra civiltà si basa sulla molteplicità dei libri; la verità si trova solo inseguendola dalle pagine di un volume a quelle di un altro volume, come una farfalla dalle ali variegate che si nutre di linguaggi diversi, di confronti, di contraddizioni."
Italo Calvino
Italo Calvino
bottom of page